martedì 11 settembre 2012
Nervo glossofaringeo
I nervi che nascono dal cervello sono conosciuti come i nervi cranici. Ci sono 12 paia di nervi cranici negli esseri umani. Di questi sono alcuni nervi sensoriali, alcuni sono nervi motori e alcuni svolgere entrambe le funzioni e quindi anche noto come nervi misti. Questi nervi sono indicati con numeri romani. Di questi 12 paia di nervi cranici nervo glossofaringeo è il nervo nono (CN IX). Si tratta di uno dei 10 nervi cranici che emerge dal tronco cerebrale. Si esce dal midollo superiore (forame giugulare) anteriore del nervo vago.
Rami del nervo glossofaringeo
Il nervo glossofaringeo ha 5 diverse componenti con diverse funzioni.
* Motore branchiale
* Viscerale Motor
* Sensoriale viscerale
* Nervo generale
* Sensoriale speciale
Questi nervi hanno diverse branche (afferenti ed efferenti). Di seguito sono riportati i rami di questo nervo. Timpanica, stylopharyngeal, quello tonsillare, nervo del seno carotideo, dirama verso la parte posteriore della lingua, rami linguali, una filiale al timpanica vago.
Qual è la funzione del nervo glossofaringeo
Il nome Glossofaringeo suggerisce che è legata alla lingua e del torace. Ha uno svariato numero di funzioni come questo nervo serve come nerve.Following sensoriali e motorie sono le funzioni nervo glossofaringeo.
* Questo nervo riceve fibre sensoriali provenienti tonsille, faringe, orecchio medio e la parte posteriore della lingua.
* Riceve fibre sensitive viscerali dalla carotide.
* Fornisce la ghiandola parotide con fibre parasimpatiche attraverso il ganglio otico.
* Il muscolo stilofaringeo riceve fibre motorie di questo nervo.
* E 'anche una parte del plesso faringeo.
Il componente sensoriale del nervo fornisce segnali sensoriali dalla pelle dell'orecchio esterno, la superficie della membrana timpanica e 1/3rd della posteriore della lingua. La componente motoria del nervo glossofaringeo aiuta nel controllo volontario del muscolo stilofaringeo, questo aiuta a parlare e deglutire. Esso svolge parzialmente un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna. La componente parasimpatica del nervo origine nel nucleo salivatory inferiore. Le fibre di questo nucleo di unire le fibre nervose che escono dal tronco encefalico.
Il percorso esatto del nervo è il seguente. Il nervo passa dal midollo allungato alla flocculo e se ne va attraverso il forame giugulare. Nel forame giugulare questo nervo è la guaina della dura madre. Il nervo glossofaringeo è anteriore al nervo vago e lateralmente al nervo accessorio.
Condizioni del nervo glossofaringeo
Il nervo glossofaringeo è coinvolto in funzioni di degustazione, deglutizione e mantenimento della pressione sanguigna. Pertanto, qualsiasi danni ai nervi o lesioni colpisce le funzioni citate. La condizione più comune di questo è la nevralgia del nervo glossofaringeo. Il dolore causato a causa di questo stato dura per pochi minuti nella parte della gola, posteriore, delle orecchie, la lingua e le tonsille. I sintomi di questo includono, dolore nella parte posteriore della gola, tonsille, orecchio e la parte posteriore della lingua. I sintomi vengono attivati durante l'esecuzione di azioni quali masticare, parlare, tosse.
La causa di questo disturbo è di solito la compressione del nervo glossofaringeo da vasi sanguigni. Un anestetico locale dato provoca un blocco del nervo glossofaringeo che riduce il dolore. Anticonvulsivanti anche aiutare ad alleviare questo dolore. Questo disturbo è visto soprattutto negli uomini dopo l'età di 40 anni.
Un anestetico alla parte posteriore della gola aiuta nella diagnosi del nervo glossofaringeo, il sollievo dal dolore è un'indicazione della nevralgia glossofaringea. Blocco del nervo glossofaringeo aiuta anche in cure palliative per il recupero tonsillectomia. Questo blocco del nervo, impedisce conati di vomito causato quando strumenti vengono inseriti nella bocca per l'intervento chirurgico.
Il nervo glossofaringeo come tutti gli altri nervi cranici è molto importante. Saperne di più nervi cranici e le loro funzioni sul Buzzle. Ci sono vari altri nervi che lavorano insieme in modo complesso motore per eseguire varie funzioni sensoriali e senza intoppi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento