domenica 21 ottobre 2012

Quali sono le cause monsoni


Il monsone parola deriva da un mausim parola araba che significa 'stagione'. Monsoni sono la corrente d'aria che soffiano in direzione nord, dall'Oceano Indiano al continente asiatico, portando aria umida con loro. I commercianti antichi monsoni descritto come un sistema di alternanza venti che soffiano costantemente da nord-est durante l'inverno boreale e da sud-ovest durante l'estate boreale.

Monsoni sono estremamente essenziale per paesi dell'Asia meridionale come India, mentre l'economia di questi paesi l'agricoltura a base dipende principalmente sullo sciopero accurata dei venti monsonici che provocano piogge. Nei paesi monsonici dipendenti, se lo sciopero monsoni prima che il tempo poi causare gravi inondazioni. Allo stesso modo, se arrivano in ritardo o con minore intensità, che causano siccità e carestia.

Quali sono le cause monsoni?

Monsoni estivi

Quando i raggi del sole cadono sulla Terra, vengono riflessi dalla terra e riscaldamento causa dell'aria presente sopra di essa. Le fonti idriche, come oceani, fiumi, ecc, assorbono il calore dall'aria, a causa della quale l'aria presente sopra queste fonti d'acqua è relativamente fredda. Un buon esempio è la zona dell'Asia, dove gran parte dell'emisfero settentrionale è la terra e l'emisfero sud è oceano. Durante le estati, la Terra fa un angolo perfetto con il Sole, di conseguenza, i raggi del sole colpiscono direttamente la massa terrestre dell'emisfero settentrionale. I raggi solari vengono riflessi e causare il riscaldamento dell'aria. Questa aria calda si solleva in atmosfera e l'aria più fredda dell'emisfero australe dalla corsa dell'oceano di colmare la lacuna. Questa aria fredda contiene umidità che è la fonte principale delle piogge estive in Asia. Questo processo è noto come l'estate dei monsoni o monsone di sudovest.

Si tratta di un processo ciclico, in quanto l'umidità piena di aria fredda che provoca la pioggia porta alla perdita di umidità e di energia. Questo ulteriore riscaldamento cause d'aria che sale nell'atmosfera e ritorna verso l'oceano, dove l'aria cede calore e di nuovo si riempie con l'umidità. Poi l'aria si precipita verso l'emisfero settentrionale per sostituire l'aria calda della terra e causa pioggia.

Monsoni invernali

Monsoni invernali sciopero nella stagione invernale, quando i raggi del sole sono più dominante l'emisfero sud. Sono completamente invertire dei monsoni estivi, le terre sono più fresche rispetto agli oceani. La circolazione dell'aria è completamente opposto, come i movimenti di aria calda dal mare alla terra e l'aria fredda passaggio dalla terra al mare. Questa aria fredda intrappola l'umidità quando passano sopra le acque tropicali e rilascia l'umidità in Australia settentrionale, Sri Lanka, l'indiano costa e Indonesia. Essi sono noti anche come a nord-est monsoni.

Effetti dei monsoni

Gli effetti dei monsoni estivi sono molto diversi dai monsoni invernali e, di conseguenza, di provocare gravi cambiamenti climatici in tutto il mondo.

Monsoni globali

Monsoni durante la stagione invernale tendono a deviare i sistemi di bassa pressione e nella stagione estiva portano umidità e piogge. Le principali aree interessate dai monsoni sono il Sud America, zona del Golfo del Messico, Asia meridionale e Australia. Sono causa di siccità in inverno e portare l'umidità in estate. Determinano un cambiamento nei modelli agricoli e causare danni alle infrastrutture delle zone interessate.

Monsoni in Asia meridionale

I monsoni nell'Asia meridionale portare lunghi periodi di siccità da settembre a marzo. A causa della mancanza di acqua, è difficile da coltivare durante questo periodo. L'aria che soffia dall'Himalaya causare un effetto deserto, come le montagne alte bloccano l'umidità di raggiungere l'Asia meridionale. D'altra parte, i monsoni estivi portano enormi quantità di umidità dall'Oceano Indiano e causare gravi inondazioni in molte zone. Se adeguate misure preventive non vengono presi, questo può avere effetti devastanti inondazioni estreme alle infrastrutture di tutta la regione.

Monsoni sono il fenomeno annuale del ciclo del tempo. Anche se, hanno origine a causa della rotazione della Terra rispetto al Sole, è molto difficile prevedere la tempistica esatta, la durata e la gravità di ogni stagione.

Nessun commento:

Posta un commento