venerdì 5 ottobre 2012

Vulcani attivi Hawaii


Quando un vulcano erutta sul fondo del mare, e continua a eruttare lentamente per migliaia di anni, risulta infine la formazione di un'isola. Questo è esattamente come le isole Hawaii - che si estendono su una distanza di circa 1.500 miglia nel Pacifico del Nord, sono stati formati. Ad oggi, esistono 500 vulcani attivi del pianeta, di cui almeno 50 sono noti per frequenti eruzioni. In effetti, gli Stati Uniti d'America da sola è la patria di 50 vulcani attivi del mondo, e 5 di questi vulcani attivi negli Stati Uniti si trovano nello stato delle Hawaii.

Classificazione dei Vulcani

Prima di entrare nei dettagli dei cinque vulcani attivi nelle Hawaii, è necessario far pratica con alcuni fatti circa la classificazione dei vulcani in base alla loro frequenza di eruzione. In senso lato, i vulcani sono classificati in tre gruppi diversi: "vulcani attivi" - che tendono a esplodere frequentemente, dei vulcani dormienti '- che non sono scoppiati per un considerevole periodo ora, ma le probabilità di eruzione non si può escludere, e 'vulcani estinti "- che non sono scoppiati fin dai tempi storici e le probabilità di eruzione ora praticamente non esistono.

Che cosa è un vulcano attivo?

Con diverse definizioni sovrapposti dello stesso, è molto difficile giungere ad un consenso su cosa sia un vulcano attivo è in realtà. Aggiungete il fatto che anche le argomentazioni formulate dai vulcanologi tendono a differire, e diventa ancora più confuso. Smithsonian Institute - un noto istituto di ricerca educativa e con sede a Washington DC, Stati Uniti d'America, ha un programma di ricerca denominato Programma Vulcanismo globale - in cui l'attività vulcanica di diversi vulcani attivi del mondo, è documentato e studiato per valutare la natura delle eruzioni vulcaniche sul pianeta. Stando alla definizione di un vulcano attivo che viene preso in considerazione per questo studio, il vulcano attivo termine si riferisce ad un vulcano che ha eruttato almeno una volta negli ultimi 10.000 anni, ossia il 'periodo dell'Olocene'.

Vulcani attivi Hawaii

Come abbiamo accennato in precedenza, i vulcani che hanno provocato la formazione di isole hawaiane scoppiata sul fondo del mare, e alla fine è emersa sopra la superficie dell'acqua a causa di eruzioni continue durante il periodo di parecchie migliaia di anni. Mentre Kilauea, Mauna Loa e Hualalai hanno eruttato negli ultimi 200 anni, Haleakala ultima eruzione nel 18 ° secolo. Esiste ancora un altro vulcano - Loihi che è attivo, ma non è emerso dal mare ancora. Qui di seguito sono i dettagli di questi cinque vulcani attivi dell'arcipelago hawaiano.

Kilauea vulcano a scudo

Vulcano Kilauea - che ha avuto inizio in eruzione il 3 luglio 1983, e continua fino a oggi, è considerato uno dei vulcani più attivi del mondo. Si tratta di uno dei cinque vulcani a scudo che insieme formano le isole delle Hawaii. I più antichi campioni di roccia di Kilauea datati suggeriscono che la roccia formata ecco circa 23.000 anni. Oltre ad essere il vulcano più attivo - con ben 35 eruzioni a partire dal 1952, Kilauea è anche considerato il vulcano più pericoloso negli Stati Uniti dalla United States Geological Survey (USGS).

Mauna Loa vulcano a scudo

Mauna Loa si vanta di essere il più grande vulcano attivo del mondo in termini di superficie totale e volume. I più antichi campioni di roccia provenienti da Mauna Loa datati suggeriscono che la roccia: ecco circa 200.000 anni. Anche se le eruzioni di questo vulcano sono per lo più non esplosivo in natura, essi hanno la tendenza a causare una grande quantità di distruzione. Grandi eruzioni di questo vulcano - che sventrati giù diversi villaggi della periferia, sono stati registrati nel 1926 e nel 1950 rispettivamente. L'ultima delle eruzioni Mauna Loa si è verificato il 24 marzo 1984, e continuò fino al 15 Aprile 1984.

Hualalai vulcano a scudo

Un vulcano potenzialmente attiva in tutto l'arcipelago delle Hawaii - Hualalai è il terzo più giovane dei cinque vulcani a scudo che formano l'isola di Hawaii. Si è ritenuto potenzialmente causa vulcano attivo al fatto che ha appena eruttato tre volte negli ultimi 1000 anni - che è in netto contrasto di Kilauea e Mauna Loa che hanno eruttato più di 100 volte durante lo stesso periodo. Anche se è stato tranquillo per un bel po 'di tempo, vulcanologi sono del parere che Hualalai esploderà ancora una volta entro il periodo di prossimi cento anni.

Haleakala vulcano a scudo

Indicato anche come Vulcano Est Maui, Haleakala da sola costituisce più del 75 per cento dell'isola Maui - la seconda isola più grande dell'arcipelago delle Hawaii. Questo vulcano ha eruttato diverse volte durante il periodo degli ultimi 10.000 anni, di cui ben dieci eruzioni può essere attribuito agli ultimi 1000 anni o giù di lì. Campioni di roccia provenienti da Haleakala suggeriscono che la roccia qui è circa 1,1 milioni di anni. E 'la lunga storia eruttiva del Haleakala - insieme ad alcune attività che è stato visto nel corso degli ultimi anni, che ha fatto i vulcanologi ritengono che esploderà in futuro.

Loihi vulcano sottomarino

In contrasto con i quattro vulcani attivi che abbiamo parlato sin d'ora, Loihi è un vulcano sottomarino attivo che si trova al largo della costa sud-est delle isole Hawaii. L'ultimo vulcano del lotto, è di circa 3.000 m sotto il livello del mare, il che significa che ci vorranno alcuni anni per uscire fuori dall'acqua e formano una vera e propria isola. Campioni di roccia suggeriscono che l'età del rock in questa regione è da qualche parte circa 400.000 anni. Loihi seamount ultima eruzione nel 1996, ed è stato considerato relativamente attivo da allora.

Di questi cinque vulcani attivi, Kilauea e Mauna Loa si trovano nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, che è diventata un'attrazione turistica rinomata per il suo paesaggio incredibile. Questo mq 505,36 km parco è stato dichiarato Riserva della Biosfera internazionale nel 1980 prendendo nota delle specie rare di flora e fauna si trovano qui. Alla fine nel 1987, lo stesso è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO che ha reso l'unico patrimonio mondiale nello stato delle Hawaii.

Nessun commento:

Posta un commento