venerdì 16 novembre 2012

Conflitto Perspective


La lotta dell'uomo per il potere è eterno, sia esso la famiglia o luogo di lavoro, il gioco di gruppo o la politica, l'uomo vuole raggiungere la posizione più alta e autorevole. Si parte dal livello personale a livello nazionale. Ci sono vari gruppi e comunità di persone in società appartenenti a classi diverse, religioni e ideologie. Tutti loro hanno diverse prospettive e valori. Lo scontro tra queste diverse prospettive porta al conflitto tra questi gruppi. Prospettiva il conflitto sociale è tutto sulle differenze tra i gruppi sociali nella società.

Qual è la prospettiva dei conflitti?

Prospettiva Conflict si basa essenzialmente sul pensiero del Karl Marx in materia di lotta di classe. Secondo la sua teoria, la società è divisa in due gruppi, vale a dire have e non abbienti, cioè, ricchi e poveri. I ricchi sono potenti perché controllare le risorse e le persone povere sono impotenti come sono alle estremità di ricezione e devono vivere secondo i capricci e le fantasie della gente ricca. E 'punto di vista macro-livello che pone l'accento sulla concorrenza tra i diversi gruppi per le risorse scarse, tra cui prestigio e ricchezza. I gruppi di persone possono essere divisi per motivi di sesso, razza, e il background culturale, politico ed economico. Questa è una delle teorie delle scienze sociali che credono che il conflitto è obbligatorio e anche uno dei valori più importanti nella società per la sua esistenza.

Il conflitto è molto importante anche al fine di portare cambiamenti sociali e la rivoluzione, in quanto mette in discussione lo status quo. Se non ci sono conflitti nella società, allora arriverà a una posizione ancora e non crescere e non porterà alcun cambiamento nella vita degli esseri umani. Questa teoria osserva che diversi gruppi hanno valori diversi e ordini del giorno e sono sempre in competizione tra loro per raggiungere i loro obiettivi e agende. Questa natura argomentativa dei gruppi costituisce la natura mutevole della società. Nel mondo di oggi, la potenza è calcolata in termini di denaro. Il più ricco tu sei il più potere hai. Sono i ricchi che controllano le risorse e sono quelli che orientano l'opinione pubblica a loro favore. Secondo questa teoria, le norme sociali che sono considerati essenziali per tenere unita la società sono polarizzati. Essi sono in realtà imposta da persone dominanti e potente attraverso il consenso artificiale.

Prospettiva conflitto sulla Famiglia

La famiglia è una delle più importanti istituzioni sociali. Ogni punto di vista sociale ha il suo punto di vista sulla famiglia come istituzione sociale. Secondo la teoria interazione, è la famiglia dove una persona forma suoi valori e ideologie nelle fasi iniziali della vita. Un'altra teoria sociale conosciuto come teoria del funzionalismo, guarda alla famiglia come unità fondamentale della società che dà il senso di appartenenza alla gente. La prospettiva conflitto ha una presa diversa sui rapporti familiari. Questa società guarda alla famiglia come società di classe in miniatura in cui i gruppi dominanti opprimono le fasce più deboli. Per esempio, negli uomini della famiglia tendono a dominare la famiglia così come sono percettori di pane e l'economia il controllo della casa. Dopo il matrimonio, le donne non hanno altra scelta, ma devono vivere con i loro mariti e di conseguenza compromesso perché questo è l'antica pratica cui vengono sottoposte le donne all'oppressione. I bambini in casa devono anche ascoltare i genitori in quanto sono più esperti e la loro autorità è legittimato dalla società. I genitori hanno sempre un vantaggio sui propri figli solo perché sono i genitori. I bambini non hanno libertà assoluta in questa situazione. Tali situazioni portare al conflitto in famiglia. A volte ci sono litigi in famiglia tra marito e moglie, o genitori e figli che è necessario per portare il cambiamento sociale.

Questa era la prospettiva di conflitto in essenza. Ma è criticato da molti sociologi, dicendo che è più negativo e non può affrontare l'armonia e la coesione sociale in modo efficace. Inoltre non riesce a guardare i fenomeni a livello micro e generalizza le cose ai punti estremi.

Nessun commento:

Posta un commento